sabato 26 maggio 2012

Le vacanze degli italiani nel 2012 secondo Trademark

Malgrado le lamentele sui prezzi, anche quest’anno gli italiani andranno in vacanza, e andranno, nel 68,7 per cento dei casi, sulle coste nazionali.

Lo rivela il sondaggo annuale realizzato da Ipsos e Trademark Italia, ‘Dove vanno in vacanza gli italiani’, arrivato alla 21° edizione. Saranno sempre di più gli italiani che rimarranno nella Penisola per le vacanze estive, con una tendenza, in un anno in cui l’insicurezza sembra essere il carattere dominante, a ritornare sui lidi e nelle strutture già testate. 

Questo non vuol dire che la crisi non si farà sentire sui lidi nazionali: il barometro delle destinazioni mostra uno scenario pesante, in cui trionfa il segno meno, da cui si salvano un paio di realtà che segnano un recupero rispetto agli anni precedenti.“Nessuna delle aree turistiche italiane otterrà aumenti di domanda - si legge nell’indagine Trademark -, ad eccezione della Sardegna, che dopo due anni di pesanti flessioni recupera una piccola parte del suo portafoglio turistico e del Tirreno centrale (spiagge della Toscana meridionale e del Lazio)”. 

Il calo andrà dal -2,2, per cento della costa adriatica della Puglia al -9,2 per cento della Sicilia. “In uno scenario socio economico come quello attuale - dice ancora lo studio -, l’andamento delle destinazioni con un segno meno fino ai 5 punti percentuali potrebbe considerarsi mediamente positivo”. Tutte le destinazioni turistiche che si trovano in prossimità di città capoluogo (ad esempio Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Lazio), avranno performance meno critiche, mentre gli effetti della recessione pesano di più su Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata e Sicilia.


Fonte TTG ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento